Biscotti Cicciotti

Clip Musicale della durata di circa 7 minuti.

Dettagli

Cliente Scuola Materna XXI Aprile
Data dicembre 2015
Tecniche utilizzate Video multischermo
Materiali Disegni e props realizzati dai bambini
Scenografie e costumi Materiale riciclato

Realizzazione

Il progetto è iniziato con la scelta da parte delle maestre della scuola d’infanzia di una musica natalizia, successivamente insieme ai bambini hanno modificato il testo per renderlo più adatto all’età, alla classe in particolare ed al percorso didattico.

I bambini insieme alle maestre hanno così imparato il testo e la musica, lasciando ai bambini la libera interpretazione della canzone.

Così in base alle diverse personalità ognuno ha interpretato il proprio spazio in modo diverso. I bimbi più timidi hanno utilizzato solo i props, mentre i bambini più estroversi hanno ideato delle vere e proprie scenette.

La particolarità della visione a multi-schermo, ovvero con la divisione dello schermo in più parti, ha permesso a tutti di avere i propri tempi e i propri spazi, senza che nessuno fosse predominante rispetto all’altro.

Ogni bimbo ha preparato i propri oggetti da portare in scena. Sono stati anche portati da casa materiali di recupero per la realizzazione di cappelli, barbe, baffi,…

Una volta che i bambini sono stati pronti, sono iniziate le riprese. Ognuno ha potuto così partecipare in modo attivo alla clip.

I bambini sono stati liberi di esprimersi nello spazio a loro dedicato, senza fretta e con la massima tranquillità, non essendoci la confusione che si potrebbe venire a creare in una ripresa di gruppo.

Anche le maestre sono state riprese nella clip, con grande interesse e curiosità da parte dei bambini.

Terminate le riprese abbiamo montato il filmato in collaborazione con le maestre.

Il filmato è poi stato proiettato una mattina in classe con la partecipazione dei genitori.

Ti è piaciuto questo progetto ?

Contattaci